A MATITA

Di seguito potete trovare i progetti sui quali maggiormente ho potuto concentrare le mie energie e la mia voglia di sperimentare (i progetti successivi a questi sono salvati nella pagina “a Ravenna”).

2014


InserimentoUna piccola comunità

Progetto per il recupero di un antico casolare in pietra sulle pendici del monte del Gesso, per insediarvi una casa-famiglia, nucleo pioniere di un più ampio progetto di reinsediamento di questo versante abbandonato della montagna reggiana.

O-GUn progetto pilota

Progetto di impianto idroelettrico “Rio Rumale” sull’Appennino Reggiano, sviluppato per conto di Becquerel Electric S.r.l. per la definizione di standard di eccellenza nella produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile in ambienti naturalmente sensibili.

.2013

Dynamic Free WeightUn attrezzo dinamico

Attrezzo dedicato alla pratica di fitness “Movenze® Movement Training”, fondata da Ilaria Malvezzi, e  basata sull’allenamento del movimento come strumento per raggiunere una nuova consapevolezza personale

Nonantola_2Nonantola, frammenti di un discorso (fase 2)

Progetto per la fase finale del Concorso di progettazione “una nuova vivibilità per il centro di Nonantola” (Provincia di Modena) relativo alla riqualificazione del centro storico del paese. (qui il link al sito di Europaconcorsi).

 

IE15Alcune piccole centrali idroelettriche

Progetti di impianti per la produzione di energia idroelettrica “ad acqua fluente” sviluppati nell’ambito della collaborazione con Becquerel Electric S.r.l., con particolare riferimento agli  aspetti progettuali, ambientali, gestionali ed autorizzativi..

BorseaQuel pozzo di Borsea

Progetto di restauro dell’antico pozzo del borgo, In collaborazione con gli “Amici di Borsea” e con il circolo di Legambiente “val d’Enza”.

.

2012

Nonantola_1Nonantola, frammenti di un discorso (fase 1)

Progetto per il primo grado del concorso “una nuova vivibilità per il centro di Nonantola”, bandito dal Comune di Nonantola e riguardante la riqualificazione del centro storico di Nonantola. (Progetto ammesso alla fase finale del concorso)

 

.2011

IMG_0141Virgilio, Mantova

Realizzazione di una pensilina fotovoltaica di 1 MWp sul parcheggio di un centro commerciale, sviluppato nell’ambito della collaborazione con Becquerel Electric S.r.l. (Impianto in esercizio)

.

2010

DEF-01_elaborato

Casalgrande, Reggio Emilia

Progetto di una Residenza per anziani per 42 ospiti (SPRA), sviluppato nell’ambito della collaborazione con Bisi&Merkus Associati (in costruzione).

.

PianoTerraProgetto di “casa passiva”

Progetto finale del corso di formazione “Architettura & Energia”, organizzato dal Centro A&E della Facoltà di Architettura di Ferrara (FAF) presso il Centro Studi La Cremeria di Cavriago

 

b_730_b1443687dcdc4d4683cf21e44392d5fbBrindisi, Porto Antico

Piano Direttore per la riqualificazione del porto antico di Brindisi, nell’ambito della collaborazione con Dodi&Moss S.r.l., (MI),  facente parte del più ampio programma varato dall’amministrazione comunale “Brindisi Città d’acqua”.

2007-2009

G&SDen Haag / L’Aia, NL

Risultati della collaborazione con lo studio Olandese Geurst en Schulze architecten dell’Aia, dove mi sono occupato di progetti sia sulla scala architettonica, che su quella urbana (masterplanning).

.

2006

IMG_1496Gerusalemme, Centro Storico

Partecipazione alla missione Unesco “Action Plan for the safeguarding of the cultural heritage of the Old City of Jerusalem” per la redazione progetti preliminari di restauro nel centro storico, con particolare riferimento alla mitigazione della vulnerabilità sismica.

Annunci