A RAVENNA

L’ultimo capitolo di questo blog (in ordine cronologico) si svolge in questa città della Romagna, nella quale mi sono trasferito ad aprile 2015 (esattamente a un anno dalla data in cui scrivo questa pagina) per collaborare con Saveria Teston sui temi della rigenerazione urbana. La collaborazione, avviata a distanza già qualche mese prima, si è concentrata su processi di rigenerazione urbana in diversi ambiti territoriali, e ha prodotto nell’arco di un anno e mezzo alcuni esiti progettuali che racconterò in questa pagina mano a mano che se ne renderà possibile la pubblicazione. Non proseguirò oltre il mio racconto dalle pagine di questo blog: infatti la sua impostazione, essenzialmente per progetti e prodotti, male si adatta a narrare processi lunghi mesi o anni, composti di numerosi livelli, fasi e contributi progettuali, interruzioni e riprese, per i quali, se questo percorso troverà il futuro che cerca, troveremo un giorno anche i canali comunicativi più adeguati ed efficaci.

2016

Lotus flowerTre progetti europei

Partecipazione alla redazione di tre progetti europei, in risposta alle seguenti call: H2020 Smart Cities and Communities 2015 (non finanziato), Interreg VB MED 2015 e Interreg VB ADRION 2016.

 

WP_20150612_027Masterplan Strategico per l’area ex-Sadam di Jesi

Partecipazione in veste di urban designer al gruppo di progettazione incaricato della redazione del Masterplan Strategico per la rigenerazione dell’ex zuccherificio SADAM di Jesi.

 

2015

clessidra

Progetto preliminare per le nuove piazze di Sant’Agostino

Redazione del progetto preliminare per il ripensamento del sistema urbano delle piazze di Sant’Agostino, nell’ambito del programma d’area della Regione Emilia-Romagna collegato al Piano Organico.

IMG_8149

Piano di recupero della ex-cava di Massimina

Progettazione urbanistica, geo-morfologica e paesaggistica per il recupero della ex-cava di Massimina a Roma al fine di accogliere il nuovo parco pubblico della prevista Centralità.

45Task-Force “Massimina”

Coordinamento della Task Force multidisciplinare per la redazione di una strategia olistica di rigenerazione urbana della borgata Massimina a Roma.

 

2014

SA_copertinaPiano Organico del Comune di Sant’Agostino

Documento urbanistico per il rilancio socio-economico e per la rivitalizzazione urbana dei centri del Comune colpiti dal sisma del maggio 2012, sviluppato nell’ambito del Piano della Ricostruzione.

Annunci